La radioterapia che cura per guarire

Il 13 settembre 2024, alle ore 17:30, presso il Palazzo Comunale di Assisi, si terrà un importante incontro dedicato alla radioterapia oncologica, un trattamento fondamentale nella lotta contro il cancro. L'evento, dal titolo La radioterapia che cura per guarire è organizzato con la collaborazione delle autorità locali, inclusi il Sindaco di Assisi, l'Assessore alla Sanità della città e vari esperti del settore.

Temi dell'evento:
Chi è l'oncologo radioterapista? Un approfondimento sul ruolo di questo specialista all'interno del percorso terapeutico del paziente oncologico.
Cos'è la radioterapia oncologica? Una spiegazione dei principi e dell'importanza della radioterapia nel trattamento dei tumori.
Presentazione di scenari clinici comuni, che permetteranno di comprendere meglio l'applicazione pratica della radioterapia nelle diverse situazioni.

L'incontro si concluderà con un dibattito e confronto con il pubblico, offrendo ai cittadini la possibilità di porre domande e interagire con gli esperti.

Relatori dell'evento:

Ing. Stefania Proietti – Sindaco di Assisi
Dr. Massimo Paggi – Assessore alla Sanità della Città di Assisi
Prof. Avv. Paolo Rossi – Presidente di NORA
Prof.ssa Cynthia Aristei – Direttrice S.C. di Radioterapia Oncologica, Azienda Ospedaliera e Università di Perugia
Prof. Gianluca Ingrosso – Dirigente S.C. di Radioterapia Oncologica, Azienda Ospedaliera di Perugia

  • Dr.ssa Stefania Dazzini – Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

  • Dr.ssa Serenella Panzolini – Infermiera Professionale

  • Dr.ssa Elisabetta Perrucci – Dirigente S.C. di Radioterapia Oncologica, Azienda Ospedaliera e Università di Perugia

L'evento mira a sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della radioterapia come terapia salvavita e a promuovere una maggiore comprensione delle sfide e delle opportunità legate al suo utilizzo nella cura dei tumori.