corsa dello scopetto con Nora

La decima edizione della corsa dello scopetto, svoltasi sabato 18 maggio a Castelnuovo di Assisi, nasce per volontà di Paolo Marani che volle onorare il padre Giovanni.

Marani Giovanni era un artigiano che lavorava la saggina ricavandone degli scopetti, strumenti di lavoro per la pulizia di varie superfici e spazi.

Da questo lavoro, a chi realizzava il miglior scopetto per arrivare alla corsa che nel 2014 vide 29 partecipanti, tutti del paese, fino ad arrivare ad oggi con i suoi 250 iscritti.

Nello specifico lo scopetto era il trofeo che veniva consegnato al vincitore/vincitrice proprio perché rappresentativo del paese di Castelnuovo.

In questa atmosfera gioiosa e cittadina Nora ha portato il suo contributo confermando l’importanza dello sport a tutti i livelli, ma soprattutto per far conoscere cos’è la radioterapia, come viene impiegata nella cura delle malattie oncologiche e nella loro prevenzione.

Con la nostra presenza si spera di aver generato consapevolezza sull’importanza che questa disciplina riveste in campo medico così che la ricerca abbia un futuro.